sabato 27 settembre 2008

Cento anni alla catena


Cento anni fa, il 27 settembre 1908, fu un giorno rivoluzionario per l'industria: dallo stabilimento di Piquette, vicino a Detroit, usciva la prima Ford Model T. Di per sé già quell'automobile era un evento: progettata da Henry Ford e Charles Harolde Wills con gli ungheresi Jòsef Galamb e Jeno Farkas, la vettura presentava soluzioni innovative, dal cambio elicoidale ai freni a tamburo.

La vera rivoluzione però stava nella tecnica di produzione: la prima catena di montaggio e l'uso di parti intercambiabili. Dalla dimensione artigianale si passava a quella prettamente industriale: un complesso manufatto come un'automobile poteva essere razionalmente assemblato riducendo il tempo necessario per la sua produzione. All'epoca una vettura Ford era costruita in 12 ore, con la catena di montaggio del 1908 bastavano 93 minuti per realizzare la Model T.

Sì, c'erano i lati negativi, ma forse allora l'alienazione, la ripetitività dei gesti erano ancora lontani dai pensieri degli ingegneri. In breve infatti la fabbrica non risultò in grado di soddisfare la domanda e nel 1910, quando le unità prodotte erano ormai 12.000, lo stabilimento si trasferì ad Highland Park. Per velocizzare ulteriormente la catena, dal 1915 la Model T era disponibile in un solo colore, il nero. Nel corso del 1914 Ford produsse più vetture di tutti gli altri concorrenti insieme, e nel decennio 1914-1925 un'automobile su due nel mondo era una Ford. Grazie all'innovazione della catena di montaggio avviata nel piccolo stabilimento di Piquette...


Fotografia © Biscuit in Pursuit - licenza Attribuzione-Non commerciale CC BY-NC-SA 2.0



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Gli uomini sono delle disgraziate creature condannate al progresso.
GIOVANNINO GUARESCHI, Don Camillo


Nessun commento: