sabato 31 gennaio 2009

Un libro un po' ripetitivo


Credo che tutti abbiamo visto "Shining", il capolavoro di Stanley Kubrick tratto da un racconto inquietante di Stephen King: il protagonista Jack Torrence interpretato magistralmente da Jack Nicholson è uno scrittore che scivola in una follia ossessiva all'interno di un hotel isolato, l'Overlook.

Ebbene, Torrence lavora febbrilmente e maniacalmente al suo capolavoro mentre la mente vaga tra gli spettri della follia che lo porteranno a minacciare la sua famiglia. Ora, un accanito fan newyorkese di Stephen King, tale Phil Buehler, ha pensato di pubblicare quel libro scritto da Torrence nell'hotel maledetto. Che c'è di male? Un'opera di fantasia... come pubblicare il seguito di "Via col vento", è stato fatto altre volte... Peccato che il libro di Jack non sia altro, dalla copertina all'ultimo risguardo, che un'unica frase ripetuta, e per giunta neppure originale, il proverbio "All work and no play makes Jack a dull boy" (letteralmente "Lavorare soltanto e non giocare fa di Jack un ragazzo annoiato", ma nell'edizione italiana del film inspiegabilmente tradotto con "Il mattino ha l'oro in bocca").

Che senso ha? È un'operazione certamente non letteraria: un'assurdità che ha trovato, secondo l'autore - che tra l'altro si firma Jack Torrence - già un migliaio di possibili acquirenti alla bella somma di 8,95 dollari nell'edizione economica e di 22,95 dollari in quella rilegata. Una furbata per fare soldi facili: ottanta pagine di una sola frase ossessivamente ripetuta: annoiato non è solo Jack, anche il lettore...



Jack Nicholson in "Shining" di Stanley Kubrick



EDIT

Ho scoperto che l'idea originale di Phil Buehler è "rubata" o perlomeno è "ispirata" dall'analoga intuizione di un blogger italiano: GW Willo: questo è il link al suo "libro impossibile", uscito nel novembre 2008. La prefazione spiega in modo esauriente lo scopo dell'iniziativa: onore al merito...






* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Perché voler definire la pazzia? Che cos'è se non essere pazzi?
WILLIAM SHAKESPEARE, Amleto, II, II

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.... hai detto che ha giá venduto migliaia di copie? Dove hai trovato questa notizia?

Il mio nome é GM Willo e tempo fa contattai Phil perché pensavo mi avesse rubato l'idea. Ho pubblicato lo stesso libro circa un mese prima di lui. Questi i dettagli:
http://isilenti.wordpress.com/2009/01/23/jack-torrence-di-shining-si-riaffaccia-dalla-grande-mela/

Il senso del mio libro é scritto nella sua prefazione.

Lui mi ha assicurato che non ha copiato l'idea, peró se adesso mi dici che ci sta facendo i soldi, potrei incupirmi..:))))

Ciao!!!

DR ha detto...

No, non ho detto che ha venduto già migliaia di copie: solo che ha prenotazioni attraverso il suo sito Internet.

La notizia l'ho trovata un paio di giorni fa nella sezione cultura del sito del quotidiano Il Giornale (www.ilgiornale.it), ma è probabilmente opera dell'ADNkronos: ti segnalo questo link, che ne parla allo stesso modo:

http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.2951738524

Comunque parla proprio di soldi, e ho visto che qualcuno su ADnkronos parla (bene) di te...

Auguri per il libro.

Daniele

Anonimo ha detto...

Grazie daniele....
é tutto partito dall'articolo del Guardian....

Ho scritto per la seconda volta al giornale inglese, stamattina, per correggere l'articolo....

Il mio libro é sotto il creative commons e non ci guadagno nulla con le vendite... non trovo giusto che uno che é venuto dopo ci faccia i soldi...

per altro l'idea non é neanche nuova, qualcuno ci aveva giá pensato a farne una copia per una mostra un anno fa(cosa che non sapevo prima di oggi, ma nessuno prima di me lo aveva pubblicato in modo da poterlo acquistare online.

Prima di iniziare il progetto io ho girato su google per vedere se qualcuno lo avesse giá fatto e non ho trovato nulla. Il minimo che poteva fare questo Phil era andare su google, cosí mi trovava....

Condividere l'idea va benissimo, farci i soldi un po' meno...

Ciao e grazie!!!