venerdì 7 agosto 2009

I vasi greci

I vasi greci sono riconoscibili per la loro uniformità: nell’epoca più antica, tra l’VIII e il VI secolo avanti Cristo erano decorati con figure nere su fondo rosso, come in quest’anfora risalente al 530 a.C., esposta al Louvre.

Dal VI secolo, fino al III, si diffuse una nuova tecnica nella pittura vascolare: le immagini si fecero rosse su fondo nero; in realtà le figure venivano delineate campendo quasi tutto il vaso con il nero in modo da fare affiorare il rosso ocra dell’argilla cotta. In pratica una tecnica che, paragonata a quella precedente, rappresenta una specie di negativo. È il caso di questa “pelike” del 370 a.C. visibile al British Museum.

A partire dal III secolo, con l’affinarsi della preparazione artigiana, apparve un terzo stile, caratterizzato da figure disegnate con precise pennellate sulla terracotta, divenuta molto più chiara per l’uso di una differente argilla o per l’accorgimento di trattare il vaso durante una prima cottura in modo da essere facilmente dipinto, come su questa coppa del Museo Archeologico di Delfi.

Quanto al caratteristico effetto lucido dei vasi greci, è probabile che sia dovuto alla stesura di un velo di triossido di ferro (l’ematite) disciolto in acqua e alla successiva cottura in un ambiente ricco di ossigeno. Qui sotto un “dinos” del 540 a.C. dalla collezione del "Louvre.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
La vera opera d'arte non è forse, quella che s'impone senza ambizioni di successo e che nasce da una autentica abilità e da una sicura maturità professionale?
GIOVANNI PAOLO II, Parole sull’uomo

3 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

colgo la 'frase del giorno' di Giovanni II - come sempre, anche qui ha esemplificato il vero

luciana - comoinpoesia
.

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

(e "Paolo", dov'è finito? - giuro d'averlo scritto...ehm)

DR ha detto...

Mi sembrava esemplificasse bene l'aspetto artigianale dell'arte (poesia compresa, perché non ci vuole solo un'ombra di talento per fare un poeta, serve anche la tecnica).