giovedì 20 ottobre 2011

Cos’è la fotografia? (I)


DIANE ARBUS

“Una fotografia è un segreto che parla di un segreto.
Più essa racconta, meno è possibile conoscere”

image

Diane Arbus
Puerto Rican woman with a beauty mark, N.Y.C.
1965

.

.

RICHARD AVEDON

“Le mie fotografie non vogliono andare al di là della superficie,
sono piuttosto letture di ciò che sta sopra. Ho una grande fede
nella superficie che, quando è interessante, comporta in sé infinite tracce”

image

Richard Avedon
Twiggy, hair by Ara Gallant, Paris
January 1968

.

.

HENRI CARTIER-BRESSON

“Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento”

image

Henri Cartier-Bresson
Gare Saint Lazare, Paris
1932

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Non ci sono regole per i buoni fotografi, ci sono solo buoni fotografi
.
ANSEL ADAMS, The Essence of Photography

4 commenti:

Vania ha detto...

...bene...sono contenta di questo tema.

...anche la foto puo' essere poesia per ciascun individuo.

...grazie per gli spunti...una fotografa per caso :))
Vania

DR ha detto...

la fotografia è arte concentrata in un istante

apepam ha detto...

"...Io mi adatto alle cose malmesse. Non mi piace metter ordine alle cose. Se qualcosa non è a posto di fronte a me, io non la metto a posto. Mi metto a posto io."
diceva la Arbus.

Per me una delle fotografe più sensibili della storia.
Un saluto

DR ha detto...

verissimo...

Ricambio il saluto, apepam