mercoledì 2 maggio 2012

Il nido


LUIGI BARTOLINI

COME GLI UCCELLI

Abbiamo fatto, con l’Anna, come gli uccelli;
abbiamo fatto il nido in aprile
anzi, no, era di maggio, al primo, al due,
quando ci siamo messi a fare come gli uccelli,
ad ammassare stecchi tagliati da borzacchini.
Io sono andato dove strepono le macchine,
ho tagliato i legni con le mie mani
ho misurato tre metri per due.
E un baracchino tenero s’è rizzato per campi
dove stiamo in pensiero, io e la Anna,
a vedere cosa fa il lugubre mondo
e cosa fanno, invece, gli uccelli.

(da Liriche e polemiche, 1948)

.

Due cuori e una capanna, si dice. È quello che lascia intendere il poeta e pittore marchigiano Luigi Bartolini: lui e Anna Stikler, la donna amata, hanno messo su casa, si sono appartati dal mondo per isolarsi nel loro amore dalle miserie e dalle nefandezze – i versi risalgono al periodo intorno alla fine della seconda guerra mondiale. La capanna di tre metri per due è l’osservatorio privilegiato in cui vivere il gioioso sentimento nella natura e secondo la natura, allo stesso modo degli uccelli che in questi giorni frugano tra l’erba con il becco cercando sterpi, fili e persino nastri di plastica (ah, il progresso!) per edificare sui rami il loro nido.

.

image

JAN FONTECCHIO, “BONAIRE SLAVE HUT”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Forse è vero che l'amore è la forma più violenta di egoismo.
RAYMOND RADIGUET, Il diavolo in corpo




Luigi Bartolini (Cupramontana, 8 febbraio 1892 – Roma, 16 maggio 1963), incisore, pittore, scrittore e poeta italiano. Come poeta si mosse sempre tra un aperto godimento della natura in tutte le sue manifestazioni e un'ansiosa, ma anche disincantata, partecipazione alla vita delle cose e degli uomini.


2 commenti:

Vania ha detto...

...bella....ho visto prima su pinterest una foto che starebbe stata bene...volevo aggiungerla...se la ritrovo te la indico.:)
...bella anche questa foto...comunque.:)

..si hai ragione...abbiamo trovato un nido in giardino....conteneva fili di plastica...e come hai detto tu...(ah, il progresso!) :))
ciaooo Vania

DR ha detto...

stamattina ho visto un merlo portarsi via uno dei legacci che si usano per i sacchi della differenziata: quasi un metro di plastica arancione!