domenica 12 gennaio 2014

Due voci in contemporanea

 

JOSEP PALAU I FABRE

POETA-NARCISO

Verso: tu sei identico a me.
Mi vedo in te e tu mi vedi.
Siamo due voci in contemporanea?
Ma quale è di chi? Quale?

(da Poesie epigrammatiche, 1942)

.

Narciso, famoso personaggio del mito, non ricambia la travolgente passione della ninfa Eco e, per punizione divina, si innamora della sua stessa immagine: muore cadendo nell’acqua di un fiume nel quale si sta irresistibilmente specchiando. Nella lingua di oggi il mito si è trasformato in una persona vanesia e compiaciuta e quindi, in psicanalisi, nel narcisismo. Il poeta catalano Josep Palau i Fabre traghetta il mito in poesia: in effetti, ogni poeta finisce con il diventare la sua poesia, specchiandosi in essa e rispecchiando in essa la sua vita.

.

waterhouse

JOHN WILLIAM WATERHOUSE, “ECO E NARCISO”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Il primo studio dell'uomo che voglia esser poeta è la sua propria conoscenza, intera; egli cerca la sua anima, l'indaga, la scruta, l'impara.
ARTHUR RIMBAUD, Lettera a Paul Demeny, 15 maggio 1871




Josep Palau i Fabre (Barcellona, 21 aprile 1917 – 23 febbraio 2008), narratore, drammaturgo, saggista, massimo esperto di Picasso. Fu il principale esponente della letteratura in lingua catalana del dopoguerra. Ammaliato dall’alchimia, la applica alla poesia, intesa non “come fine a se stessa, ma come mezzo d’esplorazione, o di sperimentazione”.

Nessun commento: