mercoledì 4 marzo 2015

Ancora la vedo

 

LUIS ALBERTO DE CUENCA

IL MIRAGGIO

Qualcuno mi ha detto che se n’era andata
fuori città. E ho ricominciato a vederla
quando ormai non c’era più. Di nuovo ho ceduto
al dolore di sentire la sua assenza,
alla nostalgia dei suoi gesti.
È tornata nei sogni a dirmi che mi amava,
a essere protagonista dei miei incubi.
Ancora la vedo nuda tra le mie braccia.
Ancora mi vedo nudo nei suoi occhi
.

(El espejismo, da El hacha y la rosa, 1993)

.

Il poeta spagnolo Luis Alberto de Cuenca fonde trascendente e quotidiano, mescola sogno e realtà in questo suo miraggio in cui è l’assenza della donna a far decollare il sogno, come se fosse una condicio sine qua non per realizzare quell’amore, che vive di nostalgia e di desideri.

.

?Red Mirage? - Oil and Acrylic Painting of a Woman

SUZIE BAKER, “RED MIRAGE”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Il problema non è abbandonare / tutto in cambio di te. / Il problema è abbandonarti / in cambio di un fantasma. / Sono le cose che capitano quando sogni che torna / la donna che non tornerà.
LUIS ALBERTO DE CUENCA, Por fuertes y fronteras




Luis Alberto de Cuenca Prado (Madrid , 29 dicembre 1950), poeta, filologo, ellenista, traduttore, saggista, editorialista, critico ed editore letterario spagnolo. La sua opera è stata definita una "poetica transculturalista": una lirica ironica ed elegante, a volte scettica, a volte disinvolta, in cui il trascendentale convive con il quotidiano.



1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao piacere, mi chiamo Giuseppe Santoro e gestisco il blog Cervelliamo al seguente indirizzo
http://cervelliamo.blogspot.com
Il blog Cervelliamo è presente in rete dal 2008 ed attualmente siamo sempre in costante crescita, presenti nei maggiori social network e ben indicizzati nei motori di ricerca oltre che su google news.
Stiamo contattando direttamente gli amministratori dei blog che riteniamo idonei per iniziare insieme una collaborazione che ha lo scopo finale di portare visite e guadagni ad entrambi.
Il tutto è molto semplice e gratuito.
Basta aggregare un estratto di poche parole dei tuoi articoli che rimanderanno i lettori all'articolo completo del tuo blog.
In questo modo, l'estratto dell'articolo condiviso viaggia in automatico nelle nostre pagine, ed i nostri lettori, incuriositi di leggere l'articolo completo, verranno rimandati al tuo sito.
Con poco sforzo riceverai nuovi lettori, più visite e più guadagni e ripeto, il tutto in maniera semplice, veloce, gratuitamente.

Se ti va di approfondire questa nuova iniziativa, provare a partecipare e vedere se può essere interessante per te, possiamo fare una chiacchierata su facebook al seguente indirizzo
http://www.facebook.com/cervelliamo
Spero aver fatto cosa gradita.
Saluti
Giuseppe