sabato 9 settembre 2017

Questo pulsante


CARL RAKOSI

ESPERIMENTO CON UNA RATTA

Ogni volta che ho sfiorato questo pulsante
è suonato un campanello
e un uomo è uscito da una scatola
diligente e avveduto
come una di noi
e mi ha portato del formaggio

Come sarà caduto
in mio potere?

(da Poesie scelte, 1941)

.

L’Oggettivismo, di cui Carl Rakosi, poeta americano, fu esponente, prima di abbandonare la poesia negli Anni ‘40, indaga sui collegamenti tra le cose: emblematica dunque è questa rappresentazione di un esperimento condotto sui ratti, dove a essere interessante è il rovesciamento dei ruoli, il ribaltamento della prospettiva, lo scambio del punto di vista.

.

Topo

FOTOGRAFIA © DIGI24

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Effetto. Il secondo di due fenomeni che vanno sempre insieme nello stesso ordine. Il primo, chiamato causa, a quanto si dice, genera l'altro. Concetto del tutto insensato, come se qualcuno, non avendo mai visto un cane se non nell'atto di inseguire un coniglio, dichiarasse che il coniglio è la causa del cane.
AMBROSE BIERCE




Carl Rakosi (Berlino, 6 novembre 1903 – San Francisco, California, 25 giugno 2004), poeta stunitense, ultimo membro sopravvissuto del gruppo originale di poeti a cui è stata assegnata l'etichetta di Oggettivismo, movimento che trattava la poesia come un oggetto, enfatizzando la sincerità, l'intelligenza e la capacità del poeta di guardare chiaramente il mondo. 


Nessun commento: