domenica 23 novembre 2008

La tomba di d'Artagnan


La storica francese Odile Bordaz ha un'ossessione, "I tre moschettieri", l'opera di Alexandre Dumas padre che secondo Umberto Eco compie un'ingiustizia nel titolo, essendo il vero protagonista del romanzo d'Artagnan.

Ebbene, la Bordaz, nella sua opera "Sulle strade di d'Artagnan e dei moschettieri", afferma che l'uomo che ispirò a Dumas il cadetto guascone, ovvero Charles de Batz de Castlemore d'Artagnan, è sepolto a Wolder, ora quartiere di Maastricht, la città olandese divenuta celebre per il Trattato cardine dell'Unione Europea, e che lì è sepolto in una chiesa.

Questo Charles de Batz, che combatteva al servizio di Luigi XIV, nel vero spirito dei moschettieri del re, fu ucciso durante l'assedio alla città nel 1673. All'epoca non era consuetudine riportare in patria i caduti, li si tumulava in fretta nella località dove ci si trovava. "Con i miei colleghi arceheologi e archivisti olandesi abbiamo studiato le mappe di Maastricht, realizzate all'epoca dai tecnici di Vauban. Si vede il campo dell'esercito del re che circondava la città." dice la Bordaz. Quindi Luigi XIV e i suoi fidati moschettieri avevano fissato il loro campo nel vicino borgo di Wolder. "Logicamente - prosegue la ricercatrice - è da là che d'Artagnan è partito con i suoi uomini il 25 giugno 1673 per salire all'assalto delle mura della città e che si è fatto uccidere da un colpo di moschetto". E la sera stessa il re scrive alla regina Maria Teresa: "Ho perso d'Artagnan, nel quale riponevo la più completa fiducia, e che era capace di tutto".

Odile Bordaz è andata a spulciare gli archivi delle parrocchie ottenendone il conforto sul fatto che i soldati "di qualità", oggi diremmo i VIP, uccisi in battaglia venivano sepolti nella chiesa più vicina. Purtroppo, la chiave che potrebbe consolidare la sua tesi, cioè il registro della parrocchia di Wolder, è andato perduto...

A questi voli pindarici non crede l'archeologo e conservatore della città di Maastricht, Wim Dijkman: "D'Artagnan è sepolto là? Non è per niente certo: non c'è alcuna informazione storica o archeologica che vada in quella direzione". Il parroco di San Pietro e Paolo, la chiesa di Wolder, padre Piet van der Aart, potrebbe concedere il permesso agli scavi, ma chiede "prove sicure".

Ed ecco che il romanzo nel romanzo continua...

Illustrazione dall'edizione Appleton (Pubblico dominio)


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Il tempo porta l'occasione e l'occasione è la martingala dell'uomo; più la posta è grave e più si vince, quando si sa aspettare.
ALEXANDRE DUMAS PADRE, I tre moschettieri

Nessun commento: