giovedì 23 aprile 2009

Enrico VIII

Cinquecento anni fa, il 22 aprile del 1509, un ragazzo non ancora diciottenne salì al trono di Inghilterra e d'Irlanda: era Enrico VIII, il secondo dei Tudor a regnare. Terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York, a dieci anni era divenuto erede al trono dopo la scomparsa del fratello maggiore Arturo, del quale sposò la vedova Caterina d'Aragona pochi mesi dopo l'incoronazione.

La mostra "Henry: dressed to kill" alla Torre di Londra ci dimostra come quel ragazzo muscoloso ed atletico con il torace di 81 centimetri si sia trasformato nell'autoritario sovrano obeso e folle che osò far uccidere la seconda moglie Anna Bolena, la quinta moglie Caterina Howard, Tommaso Moro e il fido consigliere Oliver Cromwell. Lo fa esponendo le armature che Enrico VIII indossò nella sua vita, durata 56 anni. Il re fu infatti un guerriero valoroso, distintosi durante la guerra della Lega Santa contro la Francia - vinse a Guinegatte nel 1513 - e contro la Scozia - la sottomise a Flodden nello stesso anno. Ancora nel 1546, l'anno prima di morire, conquistò la città francese di Boulogne

L'obesità unità alla follia fa sospettare ai medici che Enrico VIII soffrisse della sindrome di Crushing, una disfunzione ormonale fonte di eccessivo ingrassamento e di instabilità mentale. Non ci sono fotografie di Enrico VIII, naturalmente, ma tutti possiamo ammirarne la stazza negli splendidi dipinti di Hans Holbein il Giovane: eccolo lì il sovrano che, per divorziare da Caterina d'Aragona, non esitò a far proclamare dal Parlamento la separazione dell'Inghilterra dalla Chiesa cattolica e a farsi nominare capo della Chiesa anglicana. Eccolo lì, il re che di tanto in tanto si faceva allargare l'armatura.

 

Hans Holbein, “Ritratto di Enrico VIII”

 

*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  * 
LA FRASE DEL GIORNO

Il potere assoluto ha questa condizione, che i conti non tornano se non si rendono a uno solo.
TACITO, Annali, I, 6

2 commenti:

occhio sulle espressioni ha detto...

A Londra ho avuto modo di vedere proprio alcune sue armature aumentate di dimensione con il tempo... La storia dei reali britannici è spesso tetra e toccante.

DR ha detto...

Una monarchia di cui non ci si annoia a leggere le biografie, dai tempi dei Normanni ai figli di Lady Diana...