sabato 7 novembre 2009

Cos’è la poesia? (XII)


RAFFAELE CARRIERI
QUIETA LUNA

Come la quieta luna di settembre
La sera il poeta fa lume
E le tenebre sbianca.
Il muro degli orti scavalca,
Si affaccia ai ponti;
Accompagna i treni in viaggio
Che si perdono nella pianura.
Il poeta come la luna
Non distingue prigioni, castelli.
Le pietre sono sorelle
E gli uomini tutti fratelli.

(da La giornata è finita, 1963)

.

“La poesia è ponte” scrive Raffaele Carrieri in un’altra lirica di La giornata è finita, dopo una serie di definizioni su cosa non è poesia. E ancora scriverà quattro anni dopo in Io che sono cicala: “Da lontano viene poesia / E all'acqua somiglia”. Qui specifica meglio l’essenza della poesia, quella di una luce rivelatrice che permette di illuminare un pochino le tenebre della realtà, di scorgere un barlume di verità. Un chiarore che segue le nostre vite e accompagna il viaggio nell’oscurità. Il poeta allora non distingue più, non ragiona in base a razze, sesso e religioni, ma partecipa in quanto umano all’esistenza di ognuno.

.

Paul Klee, “Luna piena”

.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Il poeta comprende la natura meglio dello scienziato.
NOVALIS, Frammento, 1222




Raffaele Carrieri (Taranto, 23 febbraio 1905 – Pietrasanta, 14 settembre 1984), scrittore e poeta italiano. A quattordici anni abbandonò la città natale e viaggiò imbarcandosi come marinaio su bastimenti mercantili. Tornato in Italia fu per due anni gabelliere a Palermo. ”La mia poesia è tutta autobiografica; ispirata a fatti realmente accaduti, a viaggi, a soggiorni in paesi stranieri” scrisse di sé.

2 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Curioso, questo fatto...ora te lo racconto.
Confesso la mia ignoranza: non conoscevo Raffaele Carrieri eppure... nel giro di 24 ore, ho "incontrato" due volte il suo nome.

Ieri sono stata a Lariofiere di Erba dove sono in mostra molte splendide opere di Salvatore Fiume (interessante, avvincende...oserei dire, imperdibile: in una domenica piovosa di novembre, proprio una bellissima idea per colorarsi la giornata!)

Una delle tele di Fiume(facente parte di un trittico di stile metafisico che ricorda moltissimo De Chirico) è intitolata proprio ad un'ipotetica "Via Raffaele Carrieri" (le altre due, sono "Via Dino Buzzati" e "Città di statue").

Ora, mi collego e lo ritrovo citato. Forse, è un indiretto appello alla lettura?!? (...Provvederò!)

luciana - comoinpoesia
.

DR ha detto...

È difficile trovare opere di Carrieri: io ho un Oscar Mondadori comperato in un remainder (è lì ormai che naviga la poesia).

Carrieri era amico di Salvatore Fiume e di altri pittori. In quest'altro post di una settimana fa trovi la foto di Fiume che ritrae Carrieri...