venerdì 9 agosto 2013

Un uomo e una donna


ROSARIO MURILLO

ANGELO NEL DILUVIO


Oggi piove su tutto il mondo e siamo in due
tu e io
un uomo e una donna
come tutti gli uomini e tutte le donne
cercando l’arca per reggere alla tempesta.
Siamo in due nella notte e i nostri corpi
sono raggi che assediano le ombre.
Oggi piove su tutto il mondo
e tu e io siamo uccelli
che immaginano la sicurezza del nido
il guanciale sotto la testa
il rametto di basilico alla finestra.
Oggi piove su tutto il mondo
e tu e io siamo il mondo intero
i ricchi in una scatola musicale
il mondo in un sorriso
il mondo in una bottiglia
il mondo quando io tremo d’amore
quando mi arrendo al tuo abbraccio
quando mi avvicino, quando mi vedo nei tuoi occhi
il mondo quando mi trasformo in terra.
Oggi piove, mio cuore, sta piovendo
e a me, la vita fa male.


(da City Lights Pocket Poets Anthology - Traduzione di Massimo Bocchiola)

.
Cerca l’arca la poetessa e rivoluzionaria sandinista nicaraguense – ora first lady del suo paese - Rosario Murillo, cerca la salvezza nell’amore mentre tutto intorno si svolge il diluvio del vivere. C’è un’eco di Éluard, di quel “Non verremo alla meta ad uno ad uno”,  la condivisione per resistere, per esistere, per essere angeli luminosi nel buio, anche se questo può essere difficile e doloroso.


.
Breakup_in_the_cold_nov__rain__by_VreauSaAjungLaStele
FOTOGRAFIA © VREAUSAAJUNGLASTELE
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO

L'amore non ha mezzi termini; o perde, o salva.
VICTOR HUGO, I miserabili




Rosario María Murillo Zambrana (Managua, 22 giugno 1951), politica, attivista e scrittrice nicaraguense. Dal 2017 Vicepresidente della Repubblica del Nicaragua e dal 2007 First Lady ,divenne una "guerrigliera" nel settore delle lettere; denunciando la dittatura, e chiedendo sostegno alla letteratura alla lotta armata.



5 commenti:

Rosanna Bazzano ha detto...

L'amore non ha mezzi termini… vero… blla :)

Vania ha detto...

...scoprire il messaggio dell'amore è una grande salvezza...in poesia..e naturalmente nella vita reale.

ciaoo Vania:)

DR ha detto...

L'amore vince tutto, come da immortale verso di Virgilio

serendipity ha detto...

Omnia vincit amor (Amor vincit omnia?) non è sempre vero purtroppo, mentre al contrario sempre vera mi pare la riflessione di Hugo.

ti lascio una canzone :)

http://www.youtube.com/watch?v=TQNsSSE7IlQ

DR ha detto...

be', in effetti la poesia che ho postato oggi, quella di Lawrence, mi contraddice... ("Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono vasto, contengo moltitudini...", Walt Withman)

be' ascoltiamoci Nick Cave...