martedì 15 luglio 2014

Il mio modo di amarti

 

ANTONIO GAMONEDA

AMORE

Il mio modo di amarti è semplice:
ti stringo a me
come se ci fosse un po’ di giustizia nel mio cuore
e io te la potessi dare con il corpo.

Quando ti scompiglio i capelli
qualcosa di bello si forma nelle mie mani.

E quasi non so di più. Io desidero solo
stare con te in pace e stare in pace
con un dovere sconosciuto
che talvolta pesa anche nel mio cuore.

(da Blues castellano, 1982)

.

Antonio Gamoneda, poeta spagnolo, non definisce l’amore: lo esprime attraverso sensazioni. Stringere la donna amata in un abbraccio passandole una mano tra i capelli, rimanere così con lei come se il tempo non esistesse più non è una banale iconografia d’amore, è l’amore stesso, nella sua incredibile semplicità.

.

fhands

FOTOGRAFIA © PINTEREST

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Il vero amore non muore mai. Non conosce stagioni: le ore, i giorni, gli anni sono soltanto frammenti di stelle spente, brandelli di tempo.
ROMANO BATTAGLIA, Com’è dolce sapere che esisti




Antonio Gamoneda (Oviedo, 30 maggio 1931), poeta spagnolo. Figura emblematica della letteratura europea, la sua opera è stata riconosciuta tardivamente come una delle più grandi voci della poesia spagnola contemporanea. Sebbene cronologicamente appartenente alla generazione degli anni cinquanta, la sua opera di fatto è rimasta isolata da qualsiasi tendenza poetica.


Nessun commento: