domenica 28 dicembre 2014

Datemi spazio

 

ALDA MERINI

SPAZIO

Spazio spazio io voglio, tanto spazio
per dolcissima muovermi ferita;
voglio spazio per cantare crescere
errare e saltare il fosso
della divina sapienza.
Spazio datemi spazio
ch’io lanci un urlo inumano,
quell’urlo di silenzio negli anni
che ho toccato con mano.

(da Vuoto d’amore, 1991)

.

Datemi spazio, chiede la poetessa milanese Alda Merini, forse restia agli spazi angusti per i suoi trascorsi in clinica psichiatrica: al suo “cuore di radice ferita” necessitano le vaste praterie dell’anima, le estasi dell’assoluto, se è vero che “Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo”.

.

Floating

ROB GONSALVES, “THE PHENOMENON OF FLOATING”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio.
ALDA MERINI, Aforismi e magie




Alda Giuseppina Angela Merini (Milano, 21 marzo 1931 - 1º novembre 2009),  poetessa, aforista e scrittrice italiana. Vide pubblicate le prime poesie a diciannove anni. L’amore agitato con Giorgio Manganelli riportò alla luce i disagi psichici: dal 1965 al 1972 fu internata in ospedale psichiatrico. Dimessa, visse nella sua casa sui Navigli, spesso in stato di emarginazione, circondandosi di artisti.


2 commenti:

Vania ha detto...

..."spazio/libertà".

ciaoo Vania :)

DR ha detto...

è vero: bisogno di libertà