domenica 6 novembre 2016

L’unica sorgente

 

NUNO JÚDICE

FONS VITAE

Le confidenze indugiano nel cielo della bocca
come le nubi lente dell’autunno. Ci soffio sopra,
perché il cielo si terga e solo una vaga nebbia
aderisca a quel che mi vuoi dire; però
le labbra mi accostano all’oblio, e tu, sì,
sei chi mi racconta che cielo è questo e da dove
vengono le nubi che lo coprono. Sentimenti,
emozioni, passioni, s’interpongono tra
una frase e l’altra. Non ci sono altri argomenti
quando ci incontriamo, e cominci a parlarmi,
come se il cuore fosse l’unica
sorgente di quello che diciamo.

(Fons vitae, da A te che chiamo amore, Kolibris, 2011 – Traduzione di Chiara De Luca)

.

“L’arte di Nuno Júdice consiste nello spiegare senza strozzare, smontare senza sminuire, nell’aprire le viscere dei sentimenti, espandendo i pensieri che li attraversano, senza sopprimere il misterioso bagliore generato da ciò che sentiamo e pensiamo” scrive Inês Pedrosa. Lo si può capire bene da questa poesia (fons vitae è la sorgente della vita) che si svolge su un piano metafisico: Nuno Júdice indaga mettendo in luce gli ingranaggi, scavando all’interno della macchina poetica per provare a comprenderne il significato: “Così, / il poeta segue un destino da collezionista / raccogliendole [le parole], anche quelle / il cui sussurro si confonde con il vento, / stringendole sulla pagina, dove si agitano, / tremando con il soffio della voce, / o acquisiscono la durezza del marmo, brillando / solo quando la luce del verso / le sfiora”.

.

Renoir

PIERRE-AUGUSTE-RENOIR, “CONFIDENZA”, PART.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Mi costringo a scrivere ogni giorno, come un impiegato. Scrivere è la mia vita. Mi piace farlo, non mi dà da vivere, però è la mia maniera di essere.
NUNO JÚDICE, El País, 27 novembre 2013




Nuno Manuel Gonçalves Júdice Glória (Mexilhoeira Grande, 29 aprile 1949) è un poeta, romanziere e saggista portoghese. Professore universitario alla Universidade Nova di Lisbona, è esperto di letteratura medievale.


2 commenti:

frida ha detto...



Sono queste le meraviglie che aprono il cuore a nuovi respiri, a novelle speranze ( che la vita non sia solo un sogno...)


francesca

DR ha detto...

la luce della speranza